Che cos'è la Blefaroplastica?

La blefaroplastica è una chirurgia estetica che consiste in un processo di modellamento dell’eccesso cutaneo palpebrale o delle borse adipose eliminando muscoli, grasso e tessuti di rivestimento in eccesso. Può essere praticata sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambi. Può essere eseguita da sola o in associazione ad altri interventi di ringiovanimento del viso. In casi particolari, questo intervento può avere una valenza funzionale e non solo estetica.

Consigliata in caso di:

  • borse agli occhi, dovute ad accumulo adiposo periorbitale
  • occhi cadenti, forma cadente delle palpebre
  • eccesso cutaneo sopra gli occhi che copre la piega palpebrale
  • occhiaie e depressione cutanea periorbitale
  • rigonfiamenti palpebrali che spesso sono causa di piccoli e fastidiosi disturbi, come arrossamenti e lacrimazione o restringimento del campo visivo

Trattamento

L’intervento chirurgico consiste, nell’asportazione della cute in eccesso e dell’adipe sottocutaneo che crea quegli antiestetici rigonfiamenti sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe in anestesia locale o con una sedo-analgesia. Le ferite chirurgiche sono nascoste all’interno delle pieghe naturali e risultano, una volta guarite, quasi invisibili. Una volta rimosso il tessuto in eccesso si procede alla coagulazione di eventuali vasi sanguigni e successivamente vengono applicati dei sottilissimi fili di sutura e dei cerotti che devono rimanere in loco per 5-7 giorni. 

Tipologie:

Alcune malattie della palpebra

Ptosi

Abbassamento
della palpebra

Entropion o Ectropion

Rovesciamento verso l’interno o l’esterno della palpebra

Trichiasi

Quando le ciglia assumono una posizione anomala

Ptosi

La ptosi palpebrale consiste in un abbassamento completo o parziale delle palpebre superiori o inferiori sia a causa di una debolezza muscolare, sia per un difetto del muscolo elevatore, dovuti, a loro volta, a lesioni o a danni neurologici.

Esistono diversi tipi di ptosi:

Ptosi palpebrale: è la variante più comune e si verifica perché i tessuti palpebraliinvecchiano e il muscolo elevatore si allenta, causando la caduta della palpebra;

Ptosi neurogena: è caratterizzata dalla mancanza di stimolazione nervosa nel muscolo. Di solito si verifica nei bambini e si chiama sindrome di Marcus Gunn.

Ptosi meccanica: si verifica quando c’è una cisti o un tumore nella palpebra superiore, che provoca una caduta meccanica.

Ptosi miogenica: il muscolo sollevatore non svolge bene la sua funzione e impedisce alla palpebra di trovarsi in una posizione ottimale.

Entropion / Ectropion

Con il termine “entropion” si intende una variazione della posizione palpebrale, caratterizzata da una rotazione verso l’interno del bordo della palpebra. Nel tempo è in grado di causare, in seguito al continuo sfregamento esercitato dalle ciglia e dalle palpebre sulla superficie della cornea, un danno di entità variabile, che spazia da una cheratite superficiale, fino alla vera e propria ulcerazione corneale.

Con il termine “ectropion” si intende una variazione della posizione della palpebra inferiore, caratterizzata da una sua rotazione verso l’esterno; la palpebra, quindi, sembrerà allontanarsi dal bulbo oculare. In presenza di questa anomalia viene meno la funzione di protezione fornita dalla palpebra alla superficie oculare, l’occhio sarà maggiormente esposto all’aria, causando la comparsa di sintomi  quali ad esempio arrossamento oculare, bruciore, aumento della secrezione oculare.

Trichiasi

Trichiasi è una condizione patologica che interessa le ciglia e ne comporta una conformazione anomala: le ciglia in trichiasi infatti si presentano dirette verso il bulbo oculare anziché verso l’esterno dell’occhio.

Questa condizione comporta spesso una situazione di dolore anche intenso o irritazione; nel caso in cui le ciglia in trichiasi non siano prontamente trattate o monitorate con la dovuta attenzione, si rischia la formazione di ulcere corneali, cicatrici e, nei casi più gravi, la perdita della vista.

Vuoi più informazioni? Contattaci subito.

    (Potrai richiedere cancellazione da eventuale archivio marketing facendo esplicita richiesta a info@sanpaolovisioncare.it(richiesto)