Che cos'è la Maculopatia?

Per maculopatia s’intende qualsiasi malattia che colpisce la macula (area al centro della retina nella parte posteriore del bulbo oculare) caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva. Vi sono due diverse tipologie di maculopatie: ereditarie o acquisite con sintomi simili ma cause diverse.

Quali sono le cause?

Le cause possono essere le più varie come l’età, il fumo, obesità, ipertensione e le malattie cardiovascolari in generale, predisposizione genetica, eccessiva esposizione alla luce solare, infiammazioni, infezioni, traumi o disfunzioni vascolari, complicanze post operatorie o anche in alcuni casi l’assunzione di alcuni farmaci.

Trattamento

Le terapie a cui si può ricorrere per il trattamento della patologia sono: Somministrazione di farmaci anti -VEFG tramite iniezioni intravitreali, bloccano il proliferare dei vasi sanguigni anomali. Fotocoagulazione con Argon Laser tramite laser, vengono chiusi i vasi anomali che si sono creati sotto la retina. Terapia fotodinamica viene utilizzata una sostanza fotosensibile che aderisce ai vasi destinati alla chiusura: tale sostanza viene stimolata con degli impulsi luminosi che ne provocano la chiusura. 

Quali sono i sintomi?

I sintomi principali, campanelli d’allarme della presenza di una maculopatia, sono:

Perdita della vista

Incapacità di distinguere i dettagli di un oggetto.

Scotoma

Ombra o una tenda scura che copre parte del campo visivo.

Metamorfopsia

Annebbiamento e distorsione delle immagini al centro del campo visivo.

LASER INNOVATIVI

Laser giallo sotto soglia 577nm

Il San Paolo Visione Care è dotato in un modernissimo laser giallo sottosoglia 577nm: il sistema più all’avanguardia nei trattamenti della retina. Consente di produrre un effetto terapeutico senza indurre un danno intraretinico visibile oftalmoscopicamente. Può essere utilizzato in sostituzione o come rafforzamento della terapia intravitreale dove indicato oppure per la cura della corioretinopatia sierosa centrale.

Vi sono due diverse tipologie di maculopatie:

  • Ereditarie
    
La distrofia maculare giovanile
    La distrofia vitelli forme
    La distrofia maculare pseudo-infiammatoria di Sorsby
    La distrofia maculare tipo butterfly
    Edema maculare cistoride dominante

 

  • Acquisite
    La maculopatia miopica
    L’edema maculare cistoide
    Il foro maculare idiopatico
    Maculopatia degenerativa legata all’età (senile)

La forma più comune di maculopatia è sicuramente la maculopatia degenerativa legata all’età (senile) che si divide in due tipi:

  • La maculopatia secca (o atrofica) è la forma più frequente di degenerazione maculare ed è caratterizzata dall’accumulo di detriti proteico-lipidici dal colore giallastro sotto la retina, nello specifico tra l’epitelio pigmentato retinico e la membrana di Bruch, chiamati drusen.

 

  • La maculopatia umida (o essudativa) si manifesta bruscamente con la fuoriuscita di sangue e liquido da capillari anomali neoformati.

Esami diagnostici specialistici:

  • Test di Amsler:

    Consiste nell’osservare, un occhio per volta, la griglia a quadretti con un puntino nero al centro. Qualora il paziente vedesse righe storte o quadretti non delle stesse dimensioni, è bene rivolgersi ad uno specialista.

  • Tomografia Ottica (OCTA):

    L’angiografia OCTA è una innovativa tecnica di imaging che fornisce informazioni sulla rete vascolare retinica oltre a quella strutturale. A differenza della FAG (fluorangiografia) offre una rappresentazione tridimensionale, permettendo una visualizzazione delle diverse reti capillari senza l’utilizzo di mezzi di contrasto.

  • Fluorangiografia:

    Consente di valutare, attraverso iniezione di un mezzo colorante per via endovenosa, la velocità del sangue nella retina e nella coroide, la presenza di anomalie e la formazione di neovasi. 

Vuoi più informazioni? Contattaci subito.

    (Potrai richiedere cancellazione da eventuale archivio marketing facendo esplicita richiesta a info@sanpaolovisioncare.it(richiesto)