Solo il 2% della popolazione ha gli occhi verdi: una rarità affascinante

Gli occhi verdi sono tra le caratteristiche più rare e affascinanti al mondo. Solo circa il 2% della popolazione mondiale può vantare questa particolare colorazione dell’iride, rendendo gli occhi verdi una vera e propria rarità naturale.

Da dove deriva il colore verde degli occhi?

Il colore degli occhi è determinato principalmente da due fattori: la quantità di melanina presente nell’iride e il modo in cui la luce si diffonde attraverso i diversi strati dell’occhio. Gli occhi verdi si formano quando c’è poca melanina, ma non quanto negli occhi azzurri, combinata con un particolare effetto di diffusione della luce (detto scattering di Rayleigh). È questa combinazione che crea quella tonalità unica di verde, spesso arricchita da sfumature di ambra o oro.

Dove si trovano più frequentemente?

Sebbene siano rari a livello globale, gli occhi verdi sono più comuni in alcune aree geografiche, come:

  • Europa centrale e settentrionale (in particolare Irlanda e Scozia),

  • alcune zone dell’Asia occidentale,

  • e, in misura minore, negli Stati Uniti grazie a discendenze miste.

In Italia, gli occhi verdi sono presenti, ma rimangono comunque meno diffusi rispetto ai classici occhi castani o azzurri.

Se hai gli occhi verdi, appartieni a una piccola e fortunata minoranza! Questa caratteristica non solo è rara, ma è anche uno degli esempi più affascinanti della straordinaria varietà genetica che esiste nell’essere umano.

Leave a reply