La miopia. Cos’è?

La miopia è un difetto visivo che consiste nella difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti lontani.

https://i0.wp.com/www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/10/19/miopia-orig.jpeg?resize=900%2C760&ssl=1

Questo vizio refrattivo è dovuto al fatto che i raggi luminosi provenienti da lontano vengono messi a fuoco davanti alla retina e non, come dovrebbero, su di essa. Per questo motivo, il miope vede sfuocato le immagini presenti ad una determinata distanza.

La miopia è un difetto visivo piuttosto comune: si stima che attualmente ne sia interessata addirittura una persona ogni quattro.

Cos’è la Miopia?

La miopia è un vizio di refrazione nel quale i raggi luminosi che provengono dall’infinito (paralleli) vengono messi a fuoco davanti alla retina, in quanto il potere rifrattivo del diottro oculare è eccessivo rispetto alla lunghezza del bulbo.

Avremo, pertanto, un eccesso di convergenza (potere diottrico maggiore). Di conseguenza, i miopi vedono bene da vicino e male da lontano.

 

Sintomi

Vedi approfondimento: Sintomi Miopia

Miopia: non si vede bene da lontano

Nella miopia, l’immagine osservata non viene messa a fuoco sulla retina, ma converge davanti ad essa. Ciò comporta una vista sfocata e distorta di quanto osservato in lontananza, mentre la capacità di vedere da vicino può essere buona. Senza occhiali o lenti a contatto a correzione del difetto, un comportamento tipico delle persone miopi è quello di “strizzare” gli occhi per vedere meglio in distanza.

Come si riconosce la Miopia

https://i0.wp.com/www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/10/19/diottrie-e-decimi-orig.jpeg?resize=1025%2C760&ssl=1Shutterstock

Come anticipato, il segnale più indicativo della miopia è la visione offuscata degli oggetti che si trovano ad una determinata distanza, come i cartelli stradali mentre si è alla guida o la lavagna a scuola. Oltre alla difficoltà di vedere nitidamente gli oggetti lontani, la miopia può essere associata ad altri sintomi, come affaticamento visivo e mal di testa.

L’approccio migliore al problema è sottoporsi a controlli dall’oculista a cadenza regolare, sin dall’infanzia, per monitorare l’evoluzione del difetto visivo. Nel bambino, i primi segnali del problema sono la fatica nel leggere un testo o l’assunzione di posizioni strane quando guarda la tv o disegna. La miopia è un difetto progressivo che tende ad aumentare con lo sviluppo fisico, quindi richiede ripetute messe a punto degli occhiali o delle lenti a contatto.

Quanto può peggiorare la Miopia?

L’entità della miopia si misura con la lente divergente, che corregge il vizio di rifrazione.
Alcuni esempi:

  • La messa a fuoco a 10 centimetri si riferisce ad una miopia di 10 diottrie
  • La messa a fuoco a 33 centimetri si riferisce ad una miopia di 3 diottrie
  • La messa a fuoco ad 1 metro si riferisce ad una miopia di 1 diottria.

La miopia può essere classificata in tre stadi:

  • Lieve, se va da 0 a 3 diottrie
  • Moderata, se va da 3 a 6 diottrie
  • Elevata, se è maggiore di 6 diottrie.
Leave a reply