Luce blu cosa comporta e come proteggersi.

La luce blu è parte della luce che viene emessa dai dispositivi elettronici come gli smartphone, tablet, TV e PC e dai sistemi di illuminazione a basso consumo energetico.

La luce blu emessa da questi dispositivi ha una corta lunghezza d’onda e presenta dunque una più elevata frequenza ed energia. La luce blu tecnicamente è visibile all’occhio umano ed influisce direttamente e pericolosamente sulla produzione della melatonina, interferendo con l’orologio biologico e il ritmo sonno-veglia (ritmo circadiano), ma non solo.

La luce blu può avere anche effetti dannosi per i nostri occhi come rossore, irritazione, secchezza oculare, astenopia (stanchezza visiva). Questo perchè quando si fissa una fonte luminosa diminuisce automaticamente il numero degli ammiccamenti e quindi la lubrificazione rendendo l’occhio secco e irritato. Fissando per un tempo protratto piccoli elementi sullo schermo retroilluminato si affatica la vista e questo provoca l’astenopia.

Inoltre come dimostrato da recenti studi in merito possono esserci anche effetti indesiderati più gravi sul lungo periodo come la maculopatia ovvero la degenerazione del tessuto retinico o una precoce cataratta, fenomeno dovuto all’opacizzazione del cristallino, causato dagli ultravioletti e dalla luce-blu ad alta energia.

Se anche tu trascorri molto tempo allo schermo di un PC o utilizzi in maniera frequente uno smartphone anche nelle ore serali e hai affaticamento agli occhi, mal di testa, prenota subito la tua visita presso il nostro centro.

Leave a reply