Lacrime artificiali & occhio secco

La superficie oculare è un sistema, costituito da varie componenti, collegate strutturalmente e funzionalmente. Tra gli elementi che lo costituiscono la cornea, la congiuntiva, le ghiandole lacrimali e di Meibomio, il dotto nasolacrimale e le palpebre sono a diretto contatto con l’ambiente esterno e agiscono sinergicamente per proteggere le strutture chiave della funzione visiva.

In questo contesto, la produzione di un efficiente film lacrimale gioca un ruolo molto importante. In particolare, le ghiandole lacrimali secernono la componente acquosa delle lacrime, insieme ad altre sostanze, tra cui proteine ​​protettive; gli epiteli corneali e congiuntivali rilasciano le mucine, che trasformano le lacrime in un gel muco-acquoso e aumentano la lubrificazione; le ghiandole di Meibomio secernono sostanze grasse, che formano lo strato più esterno del film lacrimale, prevenendo la sua evaporazione. Qualsiasi fattore in grado di perturbare l’equilibrio del sistema della superficie oculare può interferire con la composizione e funzione del film lacrimale, con conseguente danno ai tessuti dell’occhio. È quanto accade nella sindrome dell’occhio secco (DED), una malattia multifattoriale del sistema della superficie oculare che colpisce dal 5% al 30% degli individui di età superiore ai 50 anni e causa secchezza oculare. La DED ha un’incidenza più elevata negli anziani, nelle donne post-menopausa, nei portatori di lenti a contatto e nei pazienti con patologie autommuni.

La DED è caratterizzata da una ridotta produzione o eccessiva evaporazione del fluido lacrimale, che causano sintomi come visione offuscata, ipersensibilità alla luce, irritazione, bruciore e prurito, che possono limitare le attività quotidiane, con un impatto negativo sulla qualità della vita. Il trattamento di prima linea della sindrome dell’occhio secco prevede l’applicazione delle cosiddette “lacrime artificiali”, dispositivi medici in collirio che tipicamente funzionano migliorando le condizioni del film lacrimale e attenuando i sintomi.

Tuttavia, nel tempo, molti studi hanno dimostrato che modifiche dell’alimentazione e il ricorso a supplementi nutrizionali possano essere adottati per prevenire e trattare le condizioni della superficie oculare, come la DED. Contattaci per una visita di controllo e prevenire eventuali patologie.

Leave a reply