PRESBIOPIA | CAUSE, SINTOMI E CORREZIONE
Con il termine presbiopia si intende la normale perdita della capacità di mettere a fuoco oggetti vicini che si verifica con l’avanzare l’età. La maggior parte delle persone inizia a notare gli effetti della presbiopia dopo i 40 anni, incontrando le prime difficoltà a vedere nitidamente i caratteri piccoli, tra cui i messaggi sul cellulare.
È impossibile evitare la presbiopia, anche senza aver mai avuto problemi di vista in precedenza.
Nonostante la presbiopia sia un’alterazione del tutto normale dell’occhio che invecchia, spesso è considerato un evento significativo dal forte impatto emotivo, che annuncia l’invecchiamento, impossibile da ignorare e difficile da nascondere.
La presbiopia però può essere corretta con gli occhiali da vista (compresi gli occhiali da lettura), le lenti a contatto e soprattutto la chirurgia refrattiva.
Se non volete indossare occhiali o lenti a contatto per la presbiopia, potete valutare una serie di soluzioni chirurgiche a vostra disposizione. Per capire a quale tecnica si è più idonei il primo passo è sottoporsi a un esame oculistico completo e consultare un chirurgo specializzato in tecniche di refrazione, in particolare nella correzione chirurgica della presbiopia.
Contattaci e scopri di più.